Logo Avis Lombardia
News regionali 13/06/2020

#LoFaccioPer

GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE:

AVIS REGIONALE LOMBARDIA LANCIA IL PROGETTO #LOFACCIOPER

 La nuova campagna di sensibilizzazione al dono, dedicata ai più giovani.

 In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, domenica 14 giugno, Avis Regionale Lombardia lancia la campagna di sensibilizzazione al dono, #LOFACCIOPER, dedicata ai più giovani.

L’idea nasce dalla volontà di Ilaria, giovane 25enne, per la recente perdita del fratello, Pietro. Ilaria, in una commovente lettera, racconta gli ultimi istanti di Pietro, tenuto in vita grazie al sangue di un donatore anonimo. Da qui, la forte volontà di trovare uno spiraglio di positività in una grande tragedia: l’idea di collaborare con Avis Lombardia per lanciare un progetto di sensibilizzazione al dono dedicato ai suoi coetanei e a tutti quei giovani che vorrebbero avvicinarsi al mondo della donazione.

Punto di partenza, video/stories realizzate da alcuni giovani che raccolgono testimonianze di persone che raccontino del “buon uso del sangue” e le motivazioni per cui donano o vorrebbero donare. L’obiettivo, grazie anche alla collaborazione delle istituzioni, è lanciare il progetto nelle scuole superiori e istituire una borsa di studio grazie ad una prima donazione di Ilaria e da raccolte fondi attraverso social network e campagne di crowdfunding.

 

“Grazie alla grande forza di volontà di Ilaria abbiamo pensato ad un progetto che possa sensibilizzare un grande numero di giovani. Un elemento premiante sarà proprio il coinvolgimento di compagni e amici al dono del sangue che ci tocca profondamente. La storia di Ilaria e Pietro è la storia di tantissime persone, giovani e meno giovani, che ogni giorno necessitano di trasfusioni anche  per sopravvivere. Pietro purtroppo oggi non è qui con noi, ma grazie al coraggio di Ilaria, diventa un simbolo per tutte le nuove generazioni di partecipazione attiva, solidarietà e spirito di sacrificio, valori che da sempre ispirano i nostri donatori” sottolinea Oscar Bianchi, Presidente di Avis Regionale Lombardia.

 Il prodotto finale verrà realizzato con il supporto di professionisti e diversi anche i testimonial famosi che aderiscono attraverso i social network al progetto #LOFACCIOPER. Grazie a  Regione Lombardia verranno coinvolte tutte le scuole professionali del circuito regionale.

 “A tutti i nostri follower sui social network, donatori o meno, chiediamo di postare le proprie storie, raccontando esperienze, episodi, legami di sangue e i motivi più profondi che spingono alla donazione” conclude Bianchi.

 Guarda qui la storia di Ilaria #LoFaccioPerPIETRO

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!