Logo Avis Lombardia
News 13/06/2020

GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE 2020

Carissimi amici,

sono da voi nella vigilia del 14 giugno Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, per noi donatori, in tutto il mondo, una data importante.

Avevamo previsto una serie di grandi eventi in Lombardia, come nel resto dell’Italia. Questo periodo strano ci ha portato da un lato l’impossibilità oggettiva di realizzare momenti di incontro dal vivo, dall’altra la necessità di focalizzare su come rispondere in maniera pro-attiva all’emergenza sanitaria che ha colpito tutto il mondo.

Abbiamo lavorato assiduamente e con immenso orgoglio sono ad informarvi dell’accordo con Regione Lombardia e SCR-Areu per il nostro progetto di raccolta plasma iperimmune che partirà lunedì 22/6.

Verranno effettuati ai donatori di plasma di tutto il territorio, direttamente dalle UdR e dai centri di raccolta trasfusionale, contestualmente sia il test sierologico che il tampone per l’individuazione di anticorpi specifici anti SARS CoV-2.

È un progetto significativo, di media-lunga durata, che da una risposta coordinata e sinergica alla necessità, grazie alla condivisione con tutto il sistema trasfusionale lombardo e all’output finale: la produzione di immunoglobuline specifiche, la vera cura che da pari opportunità ai malati.

Cogliamo anche l’occasione in questa giornata di lanciare un nuovo progetto, che verrà realizzato con i giovani e per i giovani. Si chiama #LoFaccioPer e vuole raccogliere storie e testimonianze, come quella di Ilaria, #LoFaccioPerPIETRO, che ha ideato e fortemente voluto questa iniziativa con noi.

Vi lascio alla scoperta di queste novità, cogliendo questa occasione per ringraziarvi della sempre vostra preziosa generosità e amicizia.

Buona Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Continuiamo a credere nel gesto di solidarietà più semplice e altrettanto prezioso della donazione di sangue e plasma per crescere, insieme, sempre di più.

Con affetto

Oscar Bianchi

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!