Servizio civile in Avis

Risultati raggiunti
L’attività svolta dagli ultimi volontari (in servizio dal novembre 2007 al novembre 2008) è stata monitorata da un ente esterno ed è stata così valutata dai soggetti che hanno partecipato ai progetti:

INDICI SINTETICI di VALUTAZIONE (scala 1-10)

Analisi dei questionari dei volontari – Punteggio medio

APPREZZAMENTO DELL’ENTE: 8,3
GIUDIZIO COMPLESSIVO SULL’ESPERIENZA: 5,7
VALUTAZIONE CLIMA INTERNO ALL’ENTE: 8,0
PERCEZIONE EFFICACIA DEL PROPRIO LAVORO: 5,0
VALUTAZIONE DEL SUPPORTO RICEVUTO: 9,0
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO: 7,7

La bassa valutazione data dai volontari alla loro complessiva esperienza deriva principalmente dal giudizio negativo dato all’efficacia della loro attività. Probabilmente i ragazzi valutano il loro servizio come poco efficace per mancanza di un riscontro con l’esterno o per la difficoltà a valutare l’efficacia di un messaggio di promozione tra le nuove generazioni e di un’attività di sensibilizzazione sul lungo periodo. La soddisfazione appare, invece, evidente da parte degli operatori locali di progetto OLP.
INDICI SINTETICI di VALUTAZIONE (scala 1-10)

Analisi dei questionari degli OLP – Punteggio medio
VALUTAZIONE DEL SUPPORTO OFFERTO: 8,1
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO: 8,8
GIUDIZIO SUL LAVORO DEL VOLONTARIO: 7,6
VALUTAZIONE CLIMA INTERNO ALL’ENTE: 8,7

Grazie all’attività dei volontari in servizio è stato possibile ottenere risultati importanti per le diverse sedi di attuazione del progetto. In particolare:
- avvio di nuovi progetti e iniziative (ad esempio la prenotazione digitale della donazione presso il “Centro V. Formentano”)
- miglioramento dell’accoglienza ai donatori e della gestione della chiamata per la donazione
- miglioramento nella gestione della promozione (tramite gli accessi al sito e un costante contatto con nuovi aspiranti donatori)
- aumento della presenza alle iniziative di promozione e formazione
- rinnovamento della veste grafica del materiale promozionale e dei contenuti del sito.

Materiali promozionali
Negli ultimi anni Avis Regionale Lombardia ha approntato e utilizzato diversi strumenti di promozione del Servizio Civile che le Avis di base possono richiedere alla sede.

Spot Servizio Civile 2009

Scarica i documenti