Cercavamo, con i due articoli del 29.9.2010 e del 22.02.2011 “AVIS Lombardia nella programmazione della Regione", di compiere assieme il percorso della Regione nella predisposizione del VI Piano Regionale Sangue e Plasma, e di rifletterci su.
Ci premeva, nel secondo, di precisare un dato normativo, a nostro parere un po' trascurato, rappresentato dal fatto che con l'emanazione da parte della Regione Lombardia del "Testo Unico delle leggi regionali in materia di sanità" (l.r.30.12.2009, n.33, entrata in vigore il 15.1.2010), venivano abrogate la fondamentale l.r.11.7.1997,n.31, di riordino del Servizio Sanitario Regionale lombardo, e la l.r. 12.12.2007,n.32, istitutiva dell'Azienda Regionale dell'Emergenza-Urgenza (AREU), mentre tra le "disposizioni che rimangono in vigore" figura la l.r. 8.2.2005, "PRSP per gli anni 2005-2009", di fatto oggi in prorogatio.
In sostanza, i contenuti della l.r. 31/97 risultano recuperati, spalmati e aggiornati, mentre per l'AREU, all'art.8 dello stesso T.U. n.33 viene stabilito:"E' istituita l'azienda regionale dell'emergenza-urgenza (AREU), dotata di personalità giuridica di diritto pubblico, avente autonomia patrimoniale, organizzativa, gestionale e contabile. L'azienda è preposta allo svolgimento dei compiti relativi all'emergenza.:
- al comma 2 si definiscono gli Organi dell'azienda;
- al comma 3: "La Giunta regionale, acquisito il parere delle Commissioni consiliari competenti, definisce la sede, la struttura organizzativa, il patrimonio e le funzioni operative dell'AREU, compreso il servizio di elisoccorso, secondo le indicazioni del Piano socio-sanitario regionale".
Al comma 3 la Giunta lombarda ha dato esecuzione con la DGR n.IX/1964 del 6.7.2011: "Soccorso sanitario extraospedaliero. Agggiornamento DD.G.R.VI/377434 del 17.7.1998, n,VI/45819 del 22.10.1999, n.VII/16484 del 233.2.2004 e n.VIII/1743 del 18.1.2006", provvedimento già comparso sul nostro sito.
E la materia trasfusionale, che pure nella prima , ed ora abrogata legge istitutiva dell'AREU era prevista, sia pure in estrema sintesi, come competenza dell'Azienda?
E' ricomparsa, ed eccola.
Nella legge regionale 3.8.2011, n.11:"Assestamento al bilancio per l'esercizio finanziario 2011 ed al bilancio pluriennale 2011/2013 a legislazione vigente e programmatica. I provvedimenti di variazione con modifiche regionali", pubblicata sul BURL, supplemento al n.31 del 3 agosto 2011, entrata in vigore il 4.8.2011, all'art.10 ("Disposizioni non finanziarie"), comma 7, leggiamo: "Alla legge reg.30.12.2009 n.33 (Testo Unico delle leggi regionali in materia di sanità) è apportata la seguente modifica:
a) al comma 1 dell'art.8 (riportato per intero piu' sopra) dopo le parole: "all'emergenza urgenza" è aggiunto il seguente periodo: "al coordinamento intraregionale delle attività trasfusionali e al coordinamento intraregionale e interregionale dei flussi di scambio e compensazione di sangue, emocomponenti ed emoderivati. Per la fase di sperimentazione del servizio e in attesa della definizione da parte dello Stato dell'assetto organizzativo a regime, l'AREU garantisce l'operatività dei call center laici Numero Unico di Emergenza (NUUE) 112 sul territorio regionale".
Con questo tassello, che affida all'AREU importanti competenze, riteniamo che il puzzle normativo si componga, permettendo e promettendo un via libera alla ripresa del confronto sul VI PRSP, da tempo sollecitato da AVIS Lombardia.