News regionali 13/06/2014

Servizio Civile Nazionale, uno spot per il 14 giugno

Un video per promuovere la donazione di sangue ai 15.000 volontari di servizio civile: è questa l’iniziativa presa dal CIVIS (Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue, che comprende AVIS, Croce Rossa, Fidas e Fratres) in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue del 14 giugno 2014.
Il video sarà disponibile dal 7 al 14 giugno sul sito dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile (UNSC) e delle 4 associazioni e federazioni di donatori del sangue, AVIS, Croce Rossa, Fidas e Fratres).

Il 14 giugno è stato scelto come giornata mondiale dei donatori di sangue nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, Croce Rossa Internazionale e Fiods (Federazione Internazionale Organizzazioni Donatori di Sangue) in ricordo della data di nascita di Karl Landsteiner, il biologo austriaco che ha scoperto i gruppi sanguigni.

Ogni anno è individuato un tema conduttore e una città in cui si svolgeranno gli eventi principali. Per il 2014 la sede è Colombo, capitale dello Sri Lanka.