Seminari Cristina Rossi 06/12/2013

Seminario Cristina Rossi 2013

Il giorno 30 Novembre ci siamo trovati per l’ annuale appuntamento con il  seminario Cristina Rossi.

Fuori dallo splendido spazio messo a disposizione dagli amici dell’Avis Provinciale di Brescia il freddo furoreggiava e c’erano anche i primi fiocchi di neve della stagione…

Ma gli Avisini sono arrivati lo stesso, forse meno numerosi degli altri anni, ma non meno motivati.

A tutti loro dedichiamo queste poche parole e a chi non c’era ci rivolgiamo per renderlo partecipe dell’ esperienza vissuta e di quello che i colleghi avisini hanno realizzato.

Il Cristina Rossi di quest’ anno era dedicato alla Carta etica realizzata da AVIS  Nazionale in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La carta etica era già stata presentata in occasione dell’ Assemblea nazionale di Luglio a Rimini e in occasione di un incontro specificatamente dedicato a Carta etica e Libro Bianco tenutosi  a Novembre presso Università Bocconi, ma Avis regionale ha voluto fare onore a questa iniziativa nazionale dedicandogli il Cristina Rossi di quest’ anno .

Abbiamo cercato di  farlo  seguendo una modalità e una linea di comunicazione che volevamo simboleggiasse l’ interesse vitale di Avis Regionale: le persone che fanno il territorio regionale  e che ogni giorno sono testimoni della storia e dell’ azione di  Avis  impegnandosi nelle diverse sedi  provinciali e comunali.

Si è cercato di dare un taglio pratico alla presentazione della carta etica:  Come usarla nelle sedi? Come discuterne per crescere in gruppo? come applicarla nel quotidiano tra gli avisini?

Ci ha aiutato in quest’ operazione utilizzare i video che rappresentano 4 tra le tante storie  contenute nella carta etica e partire dalla loro visione per stimolare gruppi di discussione partecipati e creativi.

Perché la Carta  Etica non è un testo definitivo, né vuole essere il Manuale con la lezione del corretto comportamento da seguire, anzi si propone come un insieme di storie, di esperienze vissute realmente e raccontate da Avisini come noi, utili  a proporre temi su cui confrontarci, crescere, migliorarci.

Abbiamo deciso di usare una metodologia innovativa per parlare di Carta etica e gestire il seminario Cristina Rossi 2013: partire dal confronto delle esperienze vissute,  dalla discussione, dalla relazione tra i presenti, per arrivare ad una presentazione che valorizzasse la fiducia e collaborazione.

Ci siamo divertiti a vedere i video , ci siamo confrontati su cosa muovessero in ognuno dei presenti nel suo vissuto da avisino e abbiamo iniziato a pensare in modo costruttivo a soluzioni per i problemi che venivano presentati.

Lo abbiamo fatto in modo creativo, con un gruppo di formatori esperti in creatività e teatro che hanno tirato fuori da ognuno dei presenti quel poco o tanto di espressivo e comunicativo che tutti, nessuno escluso abbiamo.

Alla fine tutti abbiamo “ messo in scena” le nostre idee e le nostre proposte e ci siamo divertiti!!!

Alla fine della giornata gli amici di  Brescia ci hanno presentato un esempio di come l’etica Avis venga praticata quotidianamente nei progetti con le scuole  e nelle collaborazioni sul territorio bresciano.

Come sempre è stato un modo significativo di ricordare Cristina, fortificando il piacere di stare insieme,  grazie anche alla splendida accoglienza di Avis Brescia, e  di confrontarci senza paura su come  viviamo l’ esperienza associativa e ci assumiamo la responsabilità in Avis.

Solo le Associazioni più mature non hanno paura del confronto interno, perché discutere delle debolezze e dei punti di forza ed orgoglio è crescere insieme.

Essere Avisini per  promuovere il dono, con onestà e sforzo, Eticamente ogni giorno, come di certo ha fatto e ancora farebbe Cristina Rossi.

Cogliamo l’ occasione di questa restituzione della bella giornata passata insieme il 30 Novembre per mandarvi copia  cartacea della Carta etica in modo da leggerla, discuterne in ogni sede e utilizzarla come meglio riterrete utile con i vostri associati.

Natale è ormai alle porte , un anno ricco e faticoso al tempo stesso sta per chiudersi e un nuovo anno di impegno e solidarietà ci vedrà  collaborare insieme.

Avis Regionale vi ringrazia tutti con profonda stima e vi manda i migliori saluti.

Pubblichiamo una selezione di foto fatte durante il Seminario.