News 04/12/2018

Seminario Cristina Rossi: differenti prospettive

Per il XX Seminario Cristina Rossi, Avis Lombardia ha riunito intorno al tavolo esperti provenienti da  differenti  esperienze per sviscerare un tema caldo per la nostra associazione, quale quello dell’Etica.

Il tema generale  “Etica e Solidarietà. Perché dobbiamo agire moralmente”  è stato trattato dai relatori da molteplici punti di vista:

Maura Gancitano, dal punto di vista filosofico, con un linguaggio diretto e chiaro che ha catturato l’attenzione di tutto il pubblico.

Dalla prospettiva religiosa, rappresentata da Don Gino Rigoldi, che ha sviluppato il tema dell’etica quale strumento di coesione e fratellanza.

L’etica applicata alla donazione di organi, che richiama aspetti molto profondi della psicologia del dono, presentata dalla D.ssa Frigerio.

L’esperienza della donazione di sangue  in un’ottica di legalità, tratteggiata dal Dr. Marcianò che ha portato la visione di una regione tormentata dal fenomeno della criminalità organizzata, quale è stata la Calabria

E per concludere l’etica in Associazione, partendo dal concetto di non commerciabilità del corpo umano, tema che poteva essere affidato esclusivamente al Presidente Nazionale, quale portavoce del sentimento associativo su un tema di grande rilevanza e sensibilità sociale.

All’inizio dei lavori, moderati dalla Giornalista Anna Foti, il ricordo di Cristina Rossi, cui il Seminario è dedicato, che è stato  affidato alla viva voce di C. Parolo, che ne ha conosciuto impegno, valori e visione associativa grazie a molti anni di lavoro comune in Avis Legnano.

Dedicheremo al dibattito di questa giornata uno speciale approfondimento, per far sì che anche coloro che non hanno potuto partecipare possano ricevere le importanti suggestioni scaturite dal Seminario.

Cristina Rossi 2018