News regionali 31/01/2013

Scheda notizie Avis. Domande e risposte.

Come faccio ad accedere alla scheda notizie?
1° step:
collegarsi al sito www.avislombardia.it  e nella sezione ACCEDI (nel riquadro rosso in basso a destra) inserire i vostri dati di accesso (codice sezione e password);
2° step:
a questo punto comparirà un menù (in alto a destra di fianco a LEGISLAZIONE) per l’accesso all’area riservata/scheda notizie, dove dovrete nuovamente inserire codice sezione e password.
ATTENZIONE: se in precedenza vi siete registrati al nuovo sito di Avis Regionale, dovrete utilizzare la nuove Credenziali di accesso per entrare nell’area riservata.
Per accedere alla scheda, invece dovrete utilizzare le password originariamente fornite da Avis Lombardia.
ACCESSO ALTERNATIVO:
Per saltare il doppio login,  digitare sulla barra degli indirizzi il seguente: http://avis.dmsnews.it  e verrete direttamente collegati alla pagina di accesso della scheda.
A questo punto inserite le credenziali di accesso.
Come mai inserendo username e password non riesco ad accedere?
Se si inserisce più di 5 volte una password errata, l’utente viene bloccato. Contattare l’assistenza per lo sblocco.
Username e password di accesso
Utilizzare le password originariamente fornite da Avis Lombardia.
Come Faccio per aggiungere o modificare dei dati?
Per modificare i dati cliccare sul pulsante a forma di matita
per inserire nuovi dati cliccare sul pulsante “nuovo”, “nuova attività”, “nuova promozione” ecc..

Perchè non compare il codice sezione nelle schede?
una volta premuto il pulsante per l’invio dei dati, la sezione viene chiusa e viene “rimosso” il codice sezione nelle schede.
se non avete concluso la compilazione, chiedete la riapertura della scheda all’assistenza.

Cosa significa donazione procrastinata/non procrastinata?
-LA DONAZIONE  PROCRASTINATA/NON PROCRASTINATA: riguarda la scelta di ammissione dell’aspirante donatore alla donazione e si distingue tra
DONAZIONE NON PROCROCRASTINATA: gli aspiranti donatori – a discrezione del medico -fanno subito la donazione con visita ed esami  -

DONAZIONE PROCRASTINATA: gli aspiranti donatori sono sottoposti a visita ed esami  e la donazione viene effettuata  successivamente

-Cosa significa donazione calendarizzata/a libero accesso?
Per conoscere il grado di programmazione delle donazioni rispetto al numero di donazioni annue effettuate chiediamo di distinguere i seguenti casi:

LIBERO ACCESSO: il donatore si presenta spontaneamente al Centro trasfusionale e/o Ur scaduto l’intervallo tra una donazione e l’altra.
DONAZIONE CALENDARIZZATA: il donatore si presenta esclusivamente a seguito di chiamata

- Come si compila la nuova parte dell’Attività Sanitaria?
Si chiede di avere il numero esatto di:
Donatori / Aspiranti sottoposti ai singoli test
Donatori / aspiranti sottoposti ai singoli esami
Per poter correttamente valutare l’incidenza delle singole cause di sospensione sulla popolazione dei donatori è necessario conoscere  non solo il numero dei sospesi in via definitiva/aspiranti non ammessi, ma anche il numero delle persone su cui sono stati effettuati test ed esami.
Per evitare errori di interpretazione delle tabelle relative alle cause di sospensione dei donatori periodici e alle cause di non idoneità degli aspiranti, si precisa che nella colonna “donatori testati” deve essere riportato ad ogni riga il numero totale dei donatori attivi che hanno donato almeno una volta più quelli  sottoposti ad almeno un controllo nell’anno 2012.
Lo stesso va fatto per la colonna “donatori esaminati”.
Nella colonna “aspiranti testati” deve essere riportato ad ogni riga il medesimo numero, corrispondente al numero totale di aspiranti che si sono presentati nel 2012.
Per quanto riguarda i test virologi, sempre per la medesima ragione, si chiede di avere notizia sia dei falsi positivi registrati che dei positivi confermati e successivamente sospesi in via definitiva.