News 19/09/2013

Mi Generation Camp

Dal 27 al 29 settembre 2013 la Fabbrica del Vapore ospiterà il Mi Generation Camp, il primo Forum delle Politiche Giovanili del Comune di Milano. Tre giorni dedicati al confronto con i giovani dai 15 ai 35 anni, con le realtà operanti in città e con esperienze nazionali e internazionali, per immaginare e disegnare insieme lo sviluppo dei futuri passi dell’Amministrazione Comunale Milanese su questi temi. Saranno i tre giorni del protagonismo giovanile milanese.

Negli spazi interni ed esterni della Fabbrica del Vapore si alterneranno tavoli di partecipazione e co-progettazione, workshop di approfondimento, incontri, spazi ricreativi ed aggregativi, ma anche musica live, dj set e momenti di autogestione.

La giornata di venerdì sarà dedicata ai ragazzi adolescenti, dalla mattina sino alla sera, mentre il sabato e la domenica i giovani sino ai 35 anni saranno protagonisti di convegni, esibizioni, momenti aggregativi e 4 tavoli di partecipazione e coprogettazione sui seguenti temi: cittadinanza studentesca, lavorare, abitare, aggregazione e socializzazione.

Venerdì mattina i ragazzi delle scuole superiori parteciperanno a un momento di confronto con le istituzioni che amministrano il territorio. Partendo dallo spunto offerto dal tema “Troppo giovani per essere cittadini?” apriremo un dialogo con il Presidente del Consiglio di Zona, responsabili politici del Comune e della Provincia sul tema della cittadinanza giovanile e della partecipazione alla vita sociale e politica dei giovani. I ragazzi potranno “interrogare” i politici, informarsi sul funzionamento delle istituzioni e porre le questioni che a loro stanno a cuore.

Infine, Ciessevi presenterà l’ultima ricerca: “Rigenerare il volontariato. Una ricerca sui comportamenti pro-sociali dei giovani milanesi”.

L’attività verrà realizzata all’interno del progetto regionale “Emersione e potenziamento dell’associazionismo giovanile” promosso da Regione Lombardia e gestito dal CSVnet Lombardia.