Logo Avis Lombardia
News locali 27/03/2013

Manovre di disostruzione pediatriche

Ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo, cioè un piccolo oggetto o semplicemente il cibo ingerito.

Il dato, già di per sé drammatico, lo è ancor di più se si pensa che il non sapere come comportarsi in tali situazioni fa sì che le persone che assistono alla tragedia possano commettere azioni istintive e pericolose per il bambino stesso. Prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, rappresentano le prime azioni solitamente messe in atto dal soccorritore occasionale non preparato e che, di solito, portano alla morte del bambino stesso.

Di fronte a questi dati, siamo portati a pensare che simili tragedie siano lontano dal nostro quotidiano, ci si fa scudo pensando che ai nostri bambini questo non potrà mai accadere.

Purtroppo le statistiche dicono il contrario e i volontari della Croce Rossa Italiana non possono stare a guardare senza far nulla.

Il non sapere genera errori!

Troppo spesso le mamme, i papà, nonni e tutte le persone che hanno quotidianamente a che fare con i bambini sono completamente all’oscuro delle manovre di disostruzione pediatrica.

Per questo motivo Avis Comunale Airuno in collaborazione con la Croce Rossa – Comitato di Merate organizza Sabato 13 aprile alle 14.30 in Piazza Madre teresa di Calcutta 1 a Airuno una lezione gratuita di Manovre di disostruzione pediatrica (0-14 anni), aperta a tutta la popolazione, con materiale informativo e attestato di partecipazione.

In allegato alla presente il volantino con i dettagli della lezione.

Avis Comunale Airuno

Il Presidente
Maria Angela Maggioni

 

 

 

 

Scarica i documenti