News regionali 04/04/2016

Inaugurata: Tavola di condivisione

E’ stata inaugurata il 4 aprile a Palazzo Regione di Lombardia la ‘Tavola di condivisione’.
Alla cerimonia erano presenti il presidente nazionale AVIS Vincenzo Saturni, l’assessore regionale lombardo Giulio Gallera, il segretario di Avis Lombardia, Miro Carniti, il consigliere regionale Carlo Borghetti, l’artista Alberto Gianfreda e la critica Ilaria Bignotti.

La ‘Tavola’ dopo essere stata presente in Expo, la cui inaugurazione in loco è avvenuta il 28/08/2016, è ora  presente in uno spazio dedicato della Regione Lombardia, tutti i cittadini potranno così fruire dell’opera e del messaggio che essa vuole trasmettere:  stili di vita sani e positivi.

Nel corso della cerimonia, il presidente Saturni ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni, volontariato organizzato e società scientifiche, mentre l’assessore Gallera – portando anche i saluti del presidente Maroni – ha voluto ringraziare l’associazione non solo per il dono dell’opera d’arte ma per l’attività quotidiana a beneficio di tutti i cittadini.

La scultura è formata da elementi di terracotta strizzati fra le mani da centinaia di persone (in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue 2015 svoltasi in Expo) e poggiate come una grande tovaglia su gambe di tavolo ciclopiche in legno che danno vita ad un’opera d’arte pubblica e partecipata, potenzialmente estendibile all’infinito e della quale tutti siamo chiamati a far parte.