News 15/06/2015

Giornata mondiale del Donatore

Grande partecipazione, malgrado il tempo inclemente,  alla celebrazione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue in Expo Milano 2015.

Expo Milano 2015 ha celebrato la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue ospitando a Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile un evento promosso dalle associazioni italiane dei donatori volontari Avis, Croce Rossa Italiana, FIDAS, FRATRES, Centro Nazionale Sangue, SIMTI. Di fronte a una platea di volontari giunti da tutta Italia, sono intervenuti rappresentanti di associazioni italiane e di 19 Paesi esteri, esperti del mondo medico-scientifico e rappresentanti delle istituzioni italiane.

La celebrazione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è stata l’occasione per presentare i primi risultati della ricerca che Avis sta conducendo in collaborazione con Nutrition Foundation of Italy, all’interno del progetto AVIS per EXPO. Nutriamo la vita! L’obiettivo è verificare conoscenze e abitudini verso il cibo in un campione di donatori Avis. La ricerca continuerà per tutto il semestre dell’Esposizione Universale e i donatori che vogliono partecipare possono riempire l’apposito questionario online disponibile sul sito www.avisperexpo.it. Le prime conclusioni vedono i donatori di sangue più  propensi a seguire comportamenti alimentari salutari e a fare esercizio fisico. Una prova che la promozione della donazione di sangue come atto volontario e responsabile produce benefici che vanno al di là dell’ambito delle trasfusioni, coinvolgendo la difesa della salute come stile di vita individuale e collettivo.