News 01/10/2018

Convegno Avis Reggio Calabria e Lombardia

Avis Regionale Calabria e Avis Regionale Lombardia si sono confrontate lo scorso week end a Palmi, dando vita ad un interessantissimo dibattito nel corso del Convegno “Lombardia e Calabria: due modelli organizzativi a confronto”.

Tema centrale dell’incontro il percorso di accreditamento delle Udr  ed i processi che da questo importante traguardo hanno avuto origine nelle due realtà regionali.

Un percorso complicato, oneroso e sfidante, che  l’associazione ha saputo tradurre in stimolo per la propria crescita e per il rafforzamento del sistema donazionale italiano.

Ad una prima domanda  i diversi interventi hanno dato una risposta immediata: al di là delle differenze sociali-storico-territoriali, i due modelli organizzativi non sono assolutamente così distanti. Ed è proprio nella capacità dell’Associazione di modulare la propria struttura al territorio, tenendo fermi i propri valori fondanti  che si trova l’elemento distintivo di AVIS dal quale deriva il forte radicamento su tutto il territorio nazionale.

Un secondo elemento emerso è relativo all’impegno economico derivante dal processo di accreditamento che ha visto l’Associazione impegnata a reperire autonomamente le risorse, con importanti conseguenze sulla sostenibilità della raccolta associativa. Il tema è e continuerà ad essere elemento di azioni sinergiche delle due regioni sui tavoli istituzionali, CNS in primis.

Il Convegno ha peraltro confermato  come il mettersi intorno ad un tavolo, condividere problemi e soluzioni, consenta di individuare le problematiche comuni, sperimentare nuove strade, favorire la circolazione delle idee e delle best practices, collaborando così alla creazione di un’associazione più coesa, più efficace, più forte.

La chiusura dell’incontro è stata affidata al padre nobile dell’Avis regionale Calabria che in un emozionante discorso ha richiamato l’associazione ai valori associativi del dono e della gratuità, senza le zone grigie che allontanano proprio i giovani dal nostro messaggio

Questo incontro rappresenta l’inizio di una più stretta collaborazione tra le due regionali. Appuntamento presto in Lombardia, al Seminario Cristina Rossi,  che quest’anno è dedicato al tema dell’etica e dove, su invito del Presidente regionale Bianchi porterà il suo potente messaggio il Prof. Marcianò.

Convegno Avis Reggio Calabria E Lombardia