News regionali 26/10/2015

Chiusura evento AvisxExpo

Sabato 24 ottobre si è chiuso ufficialmente il Progetto AvisperExpo, con la presentazione della prima elaborazione dei dati raccolti con il questionario sulle abitudini alimentari e con lo showcooking di Benedetta Parodi in Piazza Lombardia.

Al Convegno erano presenti un centinaio di dirigenti Avis che hanno seguito con interesse la presentazione e discussione sul tema. L’analisi dei questionari ci mostra una popolazione di donatori, in particolare le donatrici,  molto attenta al proprio stile di vita e alimentare.

«I donatori, uomini e donne di tutte le fasce d’età, hanno dimostrato di conoscere meglio le giuste abitudini alimentari e anche di mantenere nella quotidianità scelte a favore del benessere fisico», dichiarano Andrea Poli e Franca Marangoni, direttore e ricercatrice di Nutrition Foundation of Italy, istituto che ha condotto lo studio.

I risultati sono positivi anche per la propensione a praticare attività fisica: i donatori hanno, infatti, affermato di camminare, correre e/o andare in bicicletta più regolarmente.

La fotografia che emerge dai questionari è quella di persone informate, attente e consapevoli, proiettate su uno stile di vita sano e attivo. E le donne, in particolare,  donano con grande attenzione e cultura della salute.

Insomma, veri testimoni di salute, come afferma da sempre la nostra Associazione, ovvero consci che la scelta di donare sangue non si esaurisce il giorno della donazione, è una scelta quotidiana.

In chiusura del progetto AvisperExpo la nostra Associazione può esprimere la soddisfazione di aver colto  l’opportunità di  far conoscere all’esterno il nostro impegno non solo nella sensibilizzazione alla solidarietà, ma anche nella diffusione di buone prassi che si esprimono nel mangiare sano, vivere in forma e in modo attivo.

Al termine del Convegno  lo showcooking di Benedetta Parodi in Piazza Lombardia che,  con la consulenza nutrizionista del Prof. Poli, ha intrattenuto il pubblico proponendo  alcune ricette. Con simpatia e leggerezza  ci ha mostrato  come sia possibile coniugare il piacere della tavola con le regole di un’alimentazione sana e calibrata.

evento chiusura avisxexpo