News regionali 20/11/2014

AVIS per EXPO. Nutriamo la vita!

EXPO 2015, l’esposizione universale che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre, si intitolerà “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e riguarderà l’alimentazione in tutti i suoi aspetti.
Questo il titolo del progetto che AVIS ha deciso di organizzare in occasione di EXPO  “AVIS per EXPO. Nutriamo la vita!”.

L’iniziativa verrà realizzata da Avis Lombardia con AVIS Nazionale e la collaborazione Avis  Comunale di Milano, Avis Provinciale di Milano, Fiods, Nutrition Foundation of Italy, Uisp e nasce con l’obiettivo di proporre iniziative, attività e prodotti educativi e scientifici, che pongano al centro l’attenzione nei confronti dell’alimentazione e della salute.

Innovativa nel suo genere, questa iniziativa vede la partecipazione attiva della cittadinanza, pre – durante e post evento Expo 2015, grazie alla divulgazione di questionari relativi alle abitudini alimentari e sportive della popolazione, donatrice e non.

L’iniziativa avrà luogo in Expo nel Padiglione della Società Civile “Cascina Triulza”, di cui Avis è Socio fondatore, a Lodi presso il Parco Tecnologico Padano, in Fuori Expo a Cascina Merlata e in altre location della Città di Milano e in altre città italiane. Sarà un progetto capillare e a rilevanza internazionale.

L’obiettivo del progetto, riferendosi anche alle nostre finalità sociali, è quello di incoraggiare la popolazione, e soprattutto il volontariato, le famiglie, i bambini e i giovani, a perseguire una corretta nutrizione e l’attenzione nei confronti della salute, invitando ed educando il pubblico ad avere uno stile di vita sano.

A questo scopo verranno avviate una serie di iniziative:

–        Un questionario multilingua appositamente realizzato, in collaborazione con Nutrition Foundation of Italy, che verrà diffuso attraverso campagne stampa, web advertising, banner, social network, communication, mobile app, la rete dei soggetti partner, ecc.

–        Due eventi istituzionali in Cascina Triulza, a giugno e agosto

–        Svariati eventi fuori Expo di carattere informativo-promozionale sulla relazione che intercorre tra alimentazione e salute.

–        Un evento di chiusura con la restituzione dei dati raccolti, su un livello scientifico e uno divulgativo, con la relativa pubblicazione

oltre ad una serie di attività, laboratori e seminari per promuovere una buona nutrizione e stili di vita sani.

Il palinsesto degli eventi è in definizione e vi terremo aggiornati a brevissimo sugli sviluppi.