Logo Avis Lombardia
News regionali 11/10/2012

Avis a Bergamoscienza

Domenica 21 ottobre all’interno di BergamoScienza 2012 si terrà la conferenza “La faccia nascosta della dieta mediterranea: quando il glutine fa male alla salute” organizzata da Avis Provinciale Bergamo.

L’evento si terrà alle ore 9,30 presso il Teatro Sociale di Bergamo (Città Alta).

Pane, pasta, pizza .. non tutti sanno che i pezzi forti della dieta mediterranea possono nascondere insidie per il nostro organismo. In questa conferenza si cercherà di comprendere come nascono e si sviluppano le intolleranze alimentari ed in particolari quelle glutine-correlate. Nell’occasione verranno presentati i considerevoli risultati del Progetto “Smaschera la celiachia”che Avis Provinciale insieme ad altri importanti soggetti istituzionali tra cui gli Ospedali Riuniti di Bergamo ha condotto su 20.000 donatori Avis della Provincia di Bergamo per evidenziare la presenza della malattia celiaca in una popolazione sana come quella dei donatori di sangue.Interverranno durante la conferenza:
Carlo Catassi – Università Politecnica delle Marche, Ancona; Center for Celiac Research University of Maryland, Baltimore USA
Danilo Villalta – Ospedale Santa Maria degli Angeli, Pordenone
Oscar Bianchi – Presidente Avis Provinciale Bergamo
Barbara Giussani – Responsabile Sanitario Avis Provinciale Bergamo
Maria Grazia Alessio – Ospedali Riuniti di Bergamo

Fonte: Ufficio Stampa Avis provinciale Bergamo 

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Lascia un commento o una tua considerazione sull'articolo appena letto.

Devi accedere con le tue credenziali, per poter lasciare un commento