News 02/02/2015

Incontro per gli studenti a Leno

Avis Regionale Lombardia protagonista a Leno, insieme alle sedi Avis del territorio, provinciale di Brescia e comunale di Pavone Mella-Cigole ha incontrato oltre duecento ragazzi delle classi quinte degli Istituti Scolastici delle scuole superiori della zona.

Sono state illustrate e approfondite la conoscenza delle prospettive e opportunità che compongono il quadro delle offerte di impegno giovanile :

1. Servizio Civile Nazionale
  2. Garanzia Giovani e Leva Civica, proposti dalle Regione Lombradia
  3. Servizio Volontario Europeo

Il Convegno dal titolo: “Prospettive e opportunità di crescita: percorsi possibili in  Servizio Civile, Garanzia Giovani, Servizio Volontario Europeo” si è tenuto Leno presso l’Auditorium sede Cassa Padana – Banca di Credito Cooperativo, sabato 24 Gennaio. L’evento è stato anche trasmesso in streaming con successo  di ascolti. Avis Regionale ha messo in campo le specifiche competenze, con interventi di tutti i componenti dello staff dedicato al Servizio Volontario Europeo.

Oltre alle relazioni in programma, relative alla presentazione dell’Avis e delle tematiche oggetto dell’incontro, abbiamo proposto un breve ma intenso spettacolo teatrale che rappresenta il progetto personale conclusivo della nostra volontaria SVE Nadia Saad.

Lo spettacolo proposto deriva dalla partecipazione a un laboratorio specifico di formazione teatrale, condotto da Glenda Pagnoncelli. Al laboratorio hanno partecipato alcuni giovani delle sedi Avis Lombarde, pochi per la verità, ma ampiamente compensati dalla presenza di volontari adulti ma entusiasticamente coinvolti. Loro sono stati protagonisti della rappresentazione che ha concluso, coinvolgendo una platea entusiasta, la mattinata del Convegno.

Da replicare.