Chi siamo

Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica e che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno bisogno.

Inoltre, Avis ha il compito di tutelare il diritto alla salute dei donatori e di coloro che hanno necessità di essere sottoposti a terapia trasfusionale, promuovere l’informazione e l’educazione sanitaria dei cittadini, lo sviluppo del volontariato e dell’associazionismo, farsi parte attiva e partecipe nel promuovere programmi di cooperazione internazionale.

Avis Regionale Lombardia è stata costituita nel 1972 nell’ambito di un processo di riorganizzazione associativa che, in quell’anno, ha portato alla nascita delle Avis Regionali, adeguandosi alla nuova struttura delle Istituzioni dello Stato.

Avis Regionale Lombardia è la struttura che coordina tutte le Avis Comunali e Provinciali lombarde e rappresenta la sintesi di persone e gesti che, con la passione e l’impegno profuso quotidianamente nelle Avis Provinciali e Comunali insieme, creano la storia della nostra Associazione.

La nostra realtà regionale concorre in maggior misura ai risultati di sistema, incidendo per circa il 20% come numero di sedi (sedi totali in Italia 3.366), per circa il 20% in termini di donatori volontari e per quasi il 24% in termini di donazioni.

È importante evidenziare che sarebbe riduttivo presentare l’Avis e i suoi Volontari esclusivamente con dei numeri, cifre che rappresentano solo in parte la grande energia, vitalità ed ottimismo che i donatori esprimono attraverso la donazione e la promozione della cultura della gratuità del Dono, vivendo la cittadinanza attiva quali cittadini responsabili del bene comune.

Il contributo dei volontari non si esaurisce nella pratica del dono, ma si esprime attraverso il coinvolgimento e la partecipazione alle Attività Associative.

Avis regionale Lombardia è così una realtà con quasi cinquant’anni di storia e un forte radicamento nel passato e nel sistema sociale, ma mantiene una vista importante sul futuro, conscia della responsabilità di essere una porzione indispensabile nel sistema del welfare e nella promozione del volontariato in regione.

Continua a leggere

area giovani

area scuola e formazione

area terzo settore