Logo Avis Lombardia
Progetto scuola

Avis promuove la cultura della solidarietà e del dono, che trova la sua più  alta espressione associativa nel dono di sangue e di emocomponenti. Al contempo, Avis considera fondamentale la promozione del volontariato e la costruzione di una cultura sociale di condivisione. Oggi è comune affermare che la società sia caratterizzata da forte individualismo: sensibilizzare i ragazzi ed i giovani ad aprirsi alla consapevolezza che “ciascuno, se ha gli occhi attenti su ciò che lo circonda, può fare la differenza” diventa fondamentale per contribuire alla crescita di persone attente alle esigenze altrui che sappiano promuovere una cultura solidale.

La mentalità del volontario si fonda infatti sull’impegno nella comunità: la presa di coscienza di essere in relazione è alla base di ogni azione solidaristica e prosociale. Ma come si manifesta questa prosocialità? Attraverso relazioni aperte al dono, alla reciprocità, alla fiducia, alla solidarietà.

L’impegno del Settore Scuola di Avis Regionale con il sussidio “Apri gli occhi, fai la differenza!”, realizzato in collaborazione con il Laboratorio di Psicologia Sociale Applicata della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica e cofinanziato dalla Regione Lombardia, va in questa direzione: sensibilizzare i giovani ad aprirsi alla consapevolezza che ciascuno può dare il suo contributo per una società sempre più attenta ed aperta agli altri. L’attività didattica è mirata a guidare i ragazzi delle Scuole Secondarie di primo grado a comprendere ciò che concretamente può voler dire donare una parte del proprio tempo, essere attenti a ciò che ci circonda, avere fiducia nell’altro. L’ obiettivo è portare alla coscienza che il dono gratuito di una parte del proprio tempo è mezzo sia per la realizzazione di un bene comune, sia per lo sviluppo di un’identità personale e sociale attenta al dono ed alla gratuità.

Per ogni necessità, scrivete a progettoscuola@avislombardia.it

I materiali del progetto sono disponibili su richiesta via mail all’indirizzo progettoscuola@avislombardia.it o, in alternativa, scaricabili ai seguenti link:

http://dl.dropbox.com/u/51582873/documenti.zip

http://dl.dropbox.com/u/51582873/questionario.zip

http://dl.dropbox.com/u/51582873/Spot.zip

http://dl.dropbox.com/u/51582873/Video.zip

http://dl.dropbox.com/u/51582873/attivitacooperative.zip

Nell’allegato i documenti ed il materiale del corso svolto il 10 aprile 2010 sul progetto scuola “Apri gli occhi…fai la differenza”

Scarica i documenti