Promozione/Scuola

Avis promuove la cultura della solidarietà e del dono, che trova la sua più  alta espressione associativa nel dono di sangue e di emocomponenti. Al contempo, Avis considera fondamentale la promozione del volontariato e la costruzione di una cultura sociale di condivisione. Oggi è comune affermare che la società sia caratterizzata da forte individualismo: sensibilizzare i ragazzi ed i giovani ad aprirsi alla consapevolezza che “ciascuno, se ha gli occhi attenti su ciò che lo circonda, può fare la differenza” diventa fondamentale per contribuire alla crescita di persone attente alle esigenze altrui che sappiano promuovere una cultura solidale.

La mentalità del volontario si fonda infatti sull’impegno nella comunità: la presa di coscienza di essere in relazione è alla base di ogni azione solidaristica e prosociale. Ma come si manifesta questa prosocialità? Attraverso relazioni aperte al dono, alla reciprocità, alla fiducia, alla solidarietà.