Attività

L’attività istituzionale di Avis Regionale Lombardia si fonda sulla gestione dei rapporti e le collaborazioni create con le istituzioni in ambito sociale e sanitario. Lo scopo è perseguire la missione associativa di promozione della cultura della solidarietà e del dono del sangue, concorrendo allo stesso tempo alla definizione di azioni e politiche sociali e sanitarie favorevoli alla crescita complessiva del Terzo Settore.

Per la realizzazione degli obiettivi del sesto Piano Sangue e Plasma Avis Lombardia mantiene rapporti con la Regione Lombardia, con l’Agenzia regionale emergenza ed urgenza (AREU), con la Conferenza del Dipartimento di Medicina Trasfusionale e Ematologia e con Simti, la Società Italiana Medicina Trasfusionale e Immunoematologia.

Avis Regionale Lombardia partecipa alle iniziative del Tavolo Permanente del Terzo Settore presso la Regione Lombardia e agli incontri del Forum del terzo settore, all’interno del quale l’Avis intende essere percepita non solo per l’apporto decisivo offerto alla medicina trasfusionale lombarda, ma anche come soggetto forte di coesione sociale e di sussidiarietà.

Nell’ambito dell’attività interna alla rete associativa, Avis Lombardia offre materiale e supporti per le attività di promozione, comunicazione, formazione dei dirigenti e propone iniziative comuni, stabilendo linee di indirizzo utili alle proprie associate per l’attuazione ed il coordinamento del flusso informativo a livello regionale.